AMD rende disponibili due versioni a basso consumo, con TDP da 35 Watt, per i processori Ryzen della serie 2000 dotati di GPU Vega integrata. Ora la gamma è realmente completa.

AMD ha reso disponibili sul proprio sito web alcune informazioni su due nuove versioni di processore Ryzen 5 e Ryzen 3 dotate di GPU integrata e caratterizzate da un valore di TDP particolarmente contenuto. Parliamo infatti di 35 Watt, contro i 95 Watt e i 65 Watt che accompagnano le varie versioni di processore Ryzen 1000 e Ryzen 2000 attualmente in commercio.

L’eccezione è rappresentata dal modello Ryzen 7 2700X, attuale top di gamma che vanta un TDP pari a 105 Watt. Le caratteristiche tecniche delle due nuove CPU sono riassunte nella tabella seguente, a confronto con quelle degli altri modelli di processore AMD Ryzen 7, 5 e 3.

CPU Ryzen a basso consumo

Ryzen 5 2400GE riprende le stesse specifiche del modello Ryzen 5 2400G, con una riduzione delle frequenze di clock e un presumibile intervento sulla tensione di alimentazione Core per ridurre i consumi. Dinamica simile per il modello Ryzen 3 2200GE, che mantiene la stessa architettura quad core del modello Ryzen 5 2400GE perdendo però il supporto alla tecnologia SMT e quindi offrendo supporto ad un massimo di 4 threads in parallelo.

La GPU Vega 11 integrata nel processore Ryzen 5 2400GE ha frequenza di clock di 1.250 MHz quale massimo; per la declinazione integrata nella CPU Ryzen 3 2200GE invece la frequenza di clock massima tocca un valore di 1.100 MHz. Processori di questo tipo, in virtù del TDP contenuto e delle ridotte differenze in termini di frequenza di clock rispetto ai modelli G, si candidano a venir utilizzati in sistemi HTPC di ridotte dimensioni ma in grado di assicurare un comportamento prestazionale più che valido anche con applicazioni 3D.

Categorie: GamingPCTech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *